Alla secondaria il lavoro di programmazione è svolto in maniera collegiale dai Dipartimenti di discipline che si riuniscono periodicamente e elaborano un piano comune condiviso orientato alle competenze, alla valorizzazione armoniosa tra tradizione e innovazione nella didattica. Nell’offerta di progettazione didattica si inseriscono anche il le proposte di uscite didattiche sul territorio, le attività di cineforum, partecipazione a spettacoli di teatro, esperienze di laboratorio, uso delle tecnologie digitali.
ll curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico costruito per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. L’obiettivo è quello di costruire un curricolo in grado di accompagnare il percorso educativo dell’allievo per il conseguimento di competenze.
Il raggiungimento delle competenze, infatti, è il frutto di un articolato percorso in cui intervengono diverse variabili legate alle esperienze formative proposte dalla scuola, di carattere cognitivo, logico e socio-affettivo, attraverso le quali il bambino struttura la propria conoscenza in direzioni sempre più simbolico-concettuali. In questo iter didattico-programmatico assumeremo come principi-cardine e chiave di lettura dei linguaggi specifici delle varie discipline la centralità della persona, l’educazione alla cittadinanza e la scuola come comunità nell’ottica dello sviluppo integrale della persona.
Perché scegliere un indirizzo infanzia Montessori?
Per la centralità della persona, l’età eterogenea nelle classi, l’importanza dell’autonomia sviluppata fin da giovanissimi e per ricchezza di materiali sostenuti da un metodo consolidato nel tempo.
8 luglio 2025
per Gabelli e Pestalozzi
a conclusione delle due settimane
di Scuola aperta (non più curricolare)
a valorizzare potenzialità individuali,
curiosità e creatività.
Si pubblica la circ. n. 684 relativa al calendario scolastico 2025/2026
Classe terza della primaria Gabelli
affronta con successo
la complessità.
L’intuito degli alunni va premiato
Siamo orgogliosi di un traguardo importante:
l’Istituto Comprensivo Perugia 11
diventa da oggi
Cambridge International School!
Concluse le numerose
e variegate attività
del PNRR 19
per il contrasto alla dispersione.
Nell’articolo il link alle principali clip
prodotte nei laboratori
di cortometraggio
Alla pagina del PTOF aggiornato con relativi allegati sono pubblicati i criteri di valutazione della scuola primaria. Apri la pagina del PTOF: https://www.istitutocomprensivoperugia11.edu.it/istituto/ptof-e-rav/