La scuola è volta a favorire le potenzialità di tutti gli alunni e si definisce inclusiva quanto più risponde ai bisogni di tutti e di ciascuno creando un ambiente accogliente e didatticamente preparato.
Particolare attenzione è riservata ai Bisogni Educativi Speciali degli allievi. Una funzione fondamentale di opportunità positive per tutta la classe è svolta dal docente di sostegno che lavora in compresenza.
La scuola è aperta anche all’intercultura e all’insegnamento dell’italiano per gli studenti non madrelingua.
Il PAI, è il Piano Annuale di Inclusione, rappresenta la situazione effettiva dell’istituto e il quadro complessivo relativo alle azioni di inclusione, alle risorse e ai livelli di efficacia.
Dal mese di ottobre presso la scuola secondaria G. Pascoli inizieranno i laboratori pomeridiani finanziati con PNRR DM65 STEM E MULTILINGUISMO. I laboratori esploreranno le nuove frontiere del coding, con creazione di animazioni e attività in realtà virtuale e realtà aumentata, laboratori di potenziamento della lingua inglese con madrelingua, potenziamento matematico in modalità CLIL- Maths […]
Si informa che nella sezione circolari (barra rossa in alto del sito) è stata pubblicata la circ. n. 634 che riporta gli orari delle lezioni per tutti gli ordini di scuola e la modulistica destinata alle famiglie degli alunni
Si pubblica il Calendario per l’anno scolastico 2024/25 della Regione Umbria