La sigla sta per Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, quelle che informano la vita di tutti ogni giorno.
I nativi digitali, sono abituati a trovarsi immersi fin da piccoli nel mondo digitale e di internet, nelle reti dei social, della comunicazione veloce e telematica. La scuola sente il dovere di non rimanere estranea a queste dinamiche, ma si propone piuttosto di modernizzare i suoi media e di fornire agli studenti gli strumenti per essere attivi produttori e fruitori consapevoli nell’ambito digitale.
Internet e il digitale a scuola quindi diventano strumenti trasversali di conoscenza e di elaborazione del pensiero. Senza dimenticare l’educazione alla cittadinanza digitale, la prevenzione al cyberbullismo e l’introduzione alle abilità di riconoscimento di ciò che in rete è attendibile da ciò che non lo è.
Da anni sono entrate nella scuola le LIM (Lavagne Interattive multimediali) e stanno per essere fornite alle classi della secondaria quelle di seconda generazione touchscreen, i ragazzi hanno disponibile oltre al cartaceo la funzione dei libri digitali corredati anche di video e esercizi interattivi. Attraverso progetti e in alcuni casi con sostegno di esperti esterni, si lavora per introdurre i giovani al coding, al pensiero computazionale, alla progressione nel pensiero logico matematico e nelle discipline STEM (Science Tecnology Engeneering Mathematics). Si fa uso di strumenti online come piattaforma Khan Academy alla secondaria, piattaforma Microsoft Teams per tutti gli ordini di scuola (a partire dalla DAD e utilizzata in maniera integrata con la didattica tradizionale oltre che per le riunioni a distanza). Sempre alla secondaria sono disponibili laboratori mobili di tablet da distribuire alle classi e sono presenti due piccole stampanti 3D. Alle scuole dell’infanzia e alla primaria si predilige l’avviamento unplugged al digitale che è comunque presente seppur in maniera minore che alla secondaria.
Un animatore digitale e un Team digitale di docenti provenienti da tutti e tre gli ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria, lavorano nella modalità del mutuo aiuto facendo da supporto alla diffusione di pratiche didattiche innovative e alle attività progettuali e laboratoriali d’istituto.
18 ottobre 2024
Erasmus Day
Sessione docenti per mobilità formazione e job shadowing
Sessione famiglie e studenti
per mobilità dei ragazzi
Si informa che, come da comunicazione del Comune di Perugia prot. n. GE 2024/0257588 del 30/10/2024, dal 11/11/2024 riprenderanno regolarmente le lezioni presso la sede di Via Sicilia della Scuola dell’Infanzia “Il Giardino di Bibì”.
Dirigenti di scuole francesi
in visita al plesso Gabelli
nell’ambito del progetto
Consorzio Erasmus
8 ottobre 2024
Leadership e management
nella scuola italiana
i temi di scambio
Si informa che nella sezione circolari (barra rossa in alto del sito) è stata pubblicata la circ. n. 634 che riporta gli orari delle lezioni per tutti gli ordini di scuola e la modulistica destinata alle famiglie degli alunni
Si pubblica il Calendario per l’anno scolastico 2024/25 della Regione Umbria