Alla secondaria il lavoro di programmazione è svolto in maniera collegiale dai Dipartimenti di discipline che si riuniscono periodicamente e elaborano un piano comune condiviso orientato alle competenze, alla valorizzazione armoniosa tra tradizione e innovazione nella didattica. Inseriscono anche nell’offerta le proposte di uscite didattiche sul territorio, cineforum, teatro, esperienze di laboratorio, uso delle tecnologie digitali.
ll curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico costruito per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. L’obiettivo è quello di costruire un curricolo in grado di accompagnare il percorso educativo dell’allievo per il conseguimento di competenze.
Il raggiungimento delle competenze, infatti, è il frutto di un articolato percorso in cui intervengono diverse variabili legate alle esperienze formative proposte dalla scuola, di carattere cognitivo, logico e socio-affettivo, attraverso le quali il bambino struttura la propria conoscenza in direzioni sempre più simbolico-concettuali. In questo iter didattico-programmatico assumeremo come principi-cardine e chiave di lettura dei linguaggi specifici delle varie discipline la centralità della persona, l’educazione alla cittadinanza e la scuola come comunità nell’ottica dello sviluppo integrale della persona.
Perché scegliere un indirizzo infanzia Montessori?
Per la centralità della persona, l’età eterogenea nelle classi, l’importanza dell’autonomia sviluppata fin da giovanissimi e per ricchezza di materiali sostenuti da un metodo consolidato nel tempo.
Episodio 1 della miniserie
Pascoli per l’ambiente
1, 2, 3, respira!
classe 3E
Episodio 2 della miniserie
Pascoli per l’ambiente
1, 2, 3, respira!
classe 3E
Laboratori di scienze
in collaborazione con
Fondazione Golinelli.
scatti e scene dai momenti salienti
delle classi seconde
della nostra secondaria
a Marilleva, sulla neve ma non solo
Nell’articolo
i link diretti alle
nostre pagine social
Facebook e Instagram
Rientrati da Marilleva i 118 alunni, 11 docenti dopo un’esperienza bellissima Il progetto ha unito sport, cultura, crescita personale e soci-affettiva. Per molti degli studenti era la prima esperienza fuori casa alle prese con l’organizzazione della giornata, dell’equipaggiamento e delle attività. Per tutti è stata l’occasione per promuovere l’autonomia e la sicurezza di sé, per […]
Dalla rosa dei semifinalisti
a ben 5 finalisti che sfideranno
altri colleghi a Milano il 25 maggio
I Giochi matematici della Bocconi
geniali, sfidanti e dinamici.
Congratulazioni e, perché no,
obiettivo Parigi.
Pubblicato oggi 19 marzo
su Corriere dell’Umbria
articolo sull’esperienza
Erasmus Week e relativo progetto
Si pubblicano la circolare ministeriale prot. n. 3210 del 22/01/2024 e l’O.M. N. 234 del 05/12/2023 relative alle Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI ) che si svolgeranno in data 7 maggio 2024. Ai sensi dell’art. 16 comma 1 dell’O.M. n. 234/2023 si pubblica il decreto di nomina dei componenti della Commissione Elettorale […]