G. Pascoli – via Cotani

– Via Cotani, 1
– 06128 Perugia
– Tel. 075 5053768

Il nuovo non s’inventa: si scopre.

Giovanni Pascoli

La scuola, ubicata in una zona ad alta densità abitativa, soprattutto residenziale, è immersa nel verde di un parco pubblico. È facilmente raggiungibile grazie ad una buona viabilità ed è favorita dalla presenza nel territorio limitrofo e quello comunale di svariati servizi e di strutture socio-culturali con cui sono stati instaurati rapporti di stretta e fattiva collaborazione.
L’Istituto Giovanni Pascoli si propone come struttura aperta, ricettiva e interattiva al territorio. L’apertura al territorio è quindi attenzione all’ascolto delle esigenze culturali, educative e formative della realtà e nello stesso tempo, impegno per un’offerta didattica dinamica e collegata alle problematiche sociali del proprio ambiente. L’Istituto Giovanni Pascoli è un’unica unità scolastica suddivisa in due strutture: una sede è ubicata in via Del Fosso, l’altra in via Cotani.

Le due  strutture sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici ordinari e dispongono di parcheggi; nella piazza antistante la sede coordinata è situata la stazione del Minimetrò di Madonna Alta. Entrambe le sedi ospitano nello stesso edificio tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado; ciò ha consentito di instaurare nel tempo una fattiva collaborazione, creando le premesse per un’efficace continuità educativa tra scuola Primaria e il nostro Istituto. Entrambe le strutture dispongono di spazi adeguati all’uso: aule, laboratori, palestre, biblioteche per ragazzi. Tutti i locali sono facilmente accessibili, grazie anche alla presenza di scivoli e di un ascensore nella sede di via Cotani. Inoltre la scuola è dotata di una biblioteca storica arricchita negli anni anche da donazioni che l’hanno ulteriormente valorizzata.

Gli uffici di Presidenza e di Segreteria, l’Aula Magna, gli Archivi e la Biblioteca dei Docenti si trovano nella sede di via Cotani.