Inglese potenziato

Dall’a.s. 2021/2022 è stato possibile introdurre l’inglese potenziato nel curricolo della scuola secondaria di primo grado. Per inglese potenziato si intende la possibilità di utilizzare le due ore settimanali di insegnamento della seconda lingua comunitaria (francese) per potenziare l’insegnamento della lingua inglese che, in questo modo, arriva ad un monte ore pari a cinque ore settimanali.

Il corso è strutturato quindi su cinque ore curriculari settimanali così ripartite:

• tre ore che seguono i programmi ministeriali
  • due ore che prevedono attività di approfondimento di tutte e quattro le abilità (listening, speaking, writing, reading), attività di CLIL (in collegamento con altre discipline quali matematica, italiano, geografia, scienze), approfondimento degli aspetti culturali dei paesi anglofoni.

I percorsi vengono condivisi con il Consiglio di Classe e possono variare a seconda delle peculiarità e necessità del gruppo classe ma sempre in un’ottica di spendibilità della lingua in diversi contesti e situazioni.

Guarda uno dei video prodotti dalle classi prime

Guarda il nostro ebook “The happy prince”

The happy prince

GUARDA LE NOSTRE MINISERIE TV

Durante l’anno scolastico 2021/2022 gli alunni della classe I con inglese potenziato hanno dato vita a una miniserie televisiva dal titolo Pascoli teens: questi sono gli episodi registrati

inglese potenziato

Per sempre insieme, spettacolo

Classe 5 B PESTALOZZI, uno spettacolo ispirato al celebre Grease. Ideato e diretto dalla maestra Giovanna Castiglione

IC11: PTOF e curricolo verticale

Vi presentiamo il PTOF e il curricolo verticale del nostro istituto.

Reportage da Solomeo

Progetto d’Istituto: l’IC11 incontra le realtà produttive del territorio. Episodio 1: azienda Brunello Cucinelli