ETWINNING

News Pascoli 09/10/2017

Il progetto apre una finestra sull’Europa e su come lavorano compagni di altre scuola anche in prospettiva extraeuropea. Si articola sul triennio ed è già arrivato al suo secondo anno. Vede coinvolte una scuola italiana, la nostra, una turca, una libica e una inglese. E’ aperto all’allargamento del gruppo dei partner e ha al centro il tema della produzione tipica locale dei paesi partcipanti. La scuola promotrice è stata la nostra che vi partecipa con la classe 2A e le docenti di lettere, scienze e inglese.

Le fasi del progetto OLIVE OIL AND MORE in breve:

Anno scolastico 2016-17 CLASSE 1A: gli alunni hanno visitato un frantoio e fatto una piccola esperienza di raccolta delle olive, hanno seguito i passaggi di preparazione dell’olio e raccolto le prime documentazioni in immagini e testi anche relativi alla mitologia, alla storia e alle leggende. Si sono avviate le prime pratiche nella piattaforma Etwinning

Anno scolastico 2017-18 CLASSE 2A: gli alunni hanno affrontato gli aspetti della biochimica e quindi affrontato l’argomento olio dal punto di vista scientifico. Il lavoro, tradotto e esposto in inglese scientifico è stato trasformato in video. Hanno fatto un gran bel lavoro e le loro competenze in inglese ne hanno ricevuta una bella accelerazione. Buona visione!
Parallelamente anche sul fronte socioculturale si è approfondita la ricerca con un lavoro interattivo sui proverbi che potete visionare al link. Cliccando sul bottone regione per regione si aprirà una finestra.

L’anno prossimo proseguiremo intensificando gli scambi diretti in inglese tra ragazzi delle scuole gemellate e vi daremo nuovi aggiornamenti. Sicuramente notevole il risultato sia in termini di apprendimenti che di competenze.

Docenti coinvolte e che stanno lavorando al progetto:
Antonella Benigni: lettere
Silvia Bianconi: scienze