Accessibilità

Obiettivi di accessibilità

https://form.agid.gov.it/view/cfe724a6-556c-4903-bbdb-9f88785b0a2f/

Dichiarazione di accessibilità del sito internet

Redatta il 09/12/2021

Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

News

aggiornaMenti STEAM

Nell’ambito del progetto d’Istituto “Il laboratorio delle competenze: dalla matematica alle scienze sperimentali”, la Pascoli ha offerto agli studenti delle classi seconde e terze l’iscrizione gratuita al Golinelli STEAM Club, un percorso di potenziamento scientifico-matematico ideato e organizzato da Fondazione Golinelli e avente l’obiettivo di accompagnare i ragazzi alla scoperta e all’approfondimento di tematiche scientifiche […]

Leggi di più

Monitoraggio_Conclusivo_Docenti_Neoassunti(U).0006473.11-05-2022

Leggi di più
disegno che ha vinto il primo premio

Premiazione “Un poster per la pace”

Studenti della nostra secondaria sono risultati tra i vincitori al concorso “Un poster per la pace” a tema specifico “Siamo tutti connessi”. L’anno scolastico è quello in corso 2021-2022. A un’alunna della 2F il primo premio, mentre a due della 3F il secondo e terzo premio. L’evento ha avuto risalto anche nella stampa locale: quotidiano […]

Leggi di più

Formazione personale docente tenuto al periodo di formazione e prova, a.s. 2021/2022 ai sensi dell’art. 2, D.M. 850/2015 – comunicazione data incontro finale in plenaria

Leggi di più

Periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti e dei docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

Leggi di più

Indizione Concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA a.s.2021-22 – Graduatorie a. s. 2022-2023

Si informa che, sul sito dell’USR per l’Umbria, sono stati pubblicati i bandi di concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili di Infermiere, Cuoco, Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Guardarobiere, Collaboratore Scolastico e Addetto all’Azienda Agraria, di cui al Decreto dell’Ufficio Scolastico Regionale n. 171 del13/04/2022.

Leggi di più

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

FINALI Il nostro Istituto dopo lo svolgimento della gara del 26 marzo (semifinale) vede 2 studenti ammessi alla gara Finale Nazionale!! la gara si svolgerà a Milano sabato 14 maggio siamo orgogliosi della loro partecipazione e ci complimentiamo per i risultati raggiunti

Leggi di più

La Pascoli in STEM School Label di Scientix

Scientix, la community nata nell’ambito di European Schoolnet e che dal 2009 promuove in Europa la collaborazione tra insegnanti e professionisti che si occupano di discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), ha creato STEM School Label, un’iniziativa avente l’obiettivo di diffondere a livello internazionale pratiche didattiche innovative per l’insegnamento delle scienze e di aiutare […]

Leggi di più
openday

Open day

Leggi di più
logo scuola in chiaro

Scuola in chiaro

Leggi di più
Iscrizioni online Istituto Comprensivo Perugia 11

Iscrizioni online

Leggi di più