Accessibilità

Obiettivi di accessibilità

https://form.agid.gov.it/view/cfe724a6-556c-4903-bbdb-9f88785b0a2f/

Dichiarazione di accessibilità del sito internet

Redatta il 09/12/2021

Questo sito internet è stato realizzato con l’obiettivo di rispettare i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” (Legge Stanca) e successive modificazioni ed integrazioni.
In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

ll sito è realizzato in HTML 5 validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile).
Il layout grafico segue le Linee guida di design per i servizi web delle pubbliche amministrazioni.

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando WAVE, disponibile all’url https://wave.webaim.org/.

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni rilevanti tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

News

Procedura per la gestione dei casi e contatti in applicazione delle indicazioni strategiche ad interim di cui in ambito scolastico e dei servizi educativi per l’infanzia

Leggi di più

Premiazione secondaria

Comitato Pari Opportunità premia video “Violenza in cenere” Giovedì 29 settembre, presso la sede di Perugia del Centro Pari Opportunità, si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso di idee sul tema della violenza contro le donne “Fai la differenza, ferma la violenza!”. La competizione a premi per la produzione di […]

Leggi di più

Obiettivi accessibilità AGID

SI COMUNICA CHE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACCESSIBILITA’ DEL SITO ICPG11 SONO AGGIORNATE PER L’ANNO IN CORSO E AL SEGUENTE LINK https://bit.ly/3R8o5SX E’ POSSIBILE LA CONSULTAZIONE

Leggi di più

Dalla festa dei Lettori a Alta Voce

Sabato 17 settembre 2022. Libri che emozionano, che commuovono, che danno spunti per riflettere e sognare, libri da drammatizzare, esperienze e considerazioni in occasione dei dodici anni di attività di LETTORI A ALTA VOCE. Una parte significativa è rappresentata dalle scuole. Anche noi c’eravamo alla sala del Teatro Tieffeu in Via del Castellano, Perugia, con […]

Leggi di più

Regione Umbria – Criteri e modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023

Leggi di più

Lettori e scrittori in erba… 2022

Sfogliando queste pagine ci si immerge in alcuni esempi del prezioso lavoro che anche quest’anno il dipartimento di lettere ha intrapreso con le classi della secondaria di primo grado ICPG11 muovendo dalla lettura alla rielaborazione attiva e alla scrittura. Le competenze di comprensione del testo, che secondo la stampa nazionale nei giovani sembrano essere in […]

Leggi di più
openday

Open day

Leggi di più
logo scuola in chiaro

Scuola in chiaro

Leggi di più
Iscrizioni online Istituto Comprensivo Perugia 11

Iscrizioni online

Leggi di più