Alla secondaria il lavoro di programmazione è svolto in maniera collegiale dai Dipartimenti di discipline che si riuniscono periodicamente e elaborano un piano comune condiviso orientato alle competenze, alla valorizzazione armoniosa tra tradizione e innovazione nella didattica. Nell’offerta di progettazione didattica si inseriscono anche il le proposte di uscite didattiche sul territorio, le attività di cineforum, partecipazione a spettacoli di teatro, esperienze di laboratorio, uso delle tecnologie digitali.
ll curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico costruito per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. L’obiettivo è quello di costruire un curricolo in grado di accompagnare il percorso educativo dell’allievo per il conseguimento di competenze.
Il raggiungimento delle competenze, infatti, è il frutto di un articolato percorso in cui intervengono diverse variabili legate alle esperienze formative proposte dalla scuola, di carattere cognitivo, logico e socio-affettivo, attraverso le quali il bambino struttura la propria conoscenza in direzioni sempre più simbolico-concettuali. In questo iter didattico-programmatico assumeremo come principi-cardine e chiave di lettura dei linguaggi specifici delle varie discipline la centralità della persona, l’educazione alla cittadinanza e la scuola come comunità nell’ottica dello sviluppo integrale della persona.
Perché scegliere un indirizzo infanzia Montessori?
Per la centralità della persona, l’età eterogenea nelle classi, l’importanza dell’autonomia sviluppata fin da giovanissimi e per ricchezza di materiali sostenuti da un metodo consolidato nel tempo.
Mercoledì 17 dicembre, alle ore 21 presso la Basilica di S, Pietro a Perugia, il coro dell’IC Perugia 11, parteciperà al Concerto di Natale…un’esperienza davvero emozionante!
Prende avvio il torneo
Campioni di lettura
delle classi prime della secondaria
Perugia, 13 Novembre – La Giornata Mondiale della Gentilezza non è solo una data sul calendario, ma un momento di profonda riflessione e azione. Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo Perugia 11 ha partecipato attivamente alle celebrazioni, portando un messaggio di speranza, empatia e solidarietà all’interno di un luogo particolarmente significativo: il CREO (Centro di Riferimento Oncoematologico) […]
Istituto Comprensivo Perugia 11: una formazione internazionale!
Dal 13 al 18 ottobre si sono svolti gli “Erasmus Days 2025”. Il 16 ottobre, presso l’Auditorium di S. Cecilia, a Foligno, si è svolto l’incontro, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, che ha avuto un duplice obiettivo: celebrare i valori fondamentali della cittadinanza europea e valorizzare l’impatto profondo e trasformativo che il programma Erasmus+ ha […]
Si pubblica la circ. n. 684 relativa al calendario scolastico 2025/2026