
Dal 13 al 18 ottobre si sono svolti gli “Erasmus Days 2025”.
L’incontro, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, ha avuto un duplice obiettivo: celebrare i valori fondamentali della cittadinanza europea e valorizzare l’impatto profondo e trasformativo che il programma Erasmus+ ha sulla vita dei partecipanti.
L’evento ha coinvolto attivamente studenti, docenti e Dirigenti scolastici, uniti dall’esperienza Erasmus+.
Eravamo presenti anche noi a Foligno a festeggiare l’Erasmus day rappresentando IC Perugia 11 con un piatto ricordo della mobilità studenti in Polonia. Ogni partecipante ha portato un oggetto e il nostro in particolare ricorda le attrazioni turistiche e il drago della leggenda di Cracovia. Fa pensare al mangiare insieme, quindi alla condivisione e a tutti i moderni draghi come guerre e minacce alla collettività a cui lo spirito di unione e di scambio Erasmus si oppongono. Una prospettiva di speranza è ciò che proponiamo. Altri hanno portato una mazza dello sport caratteristico del paese ospitante, chi miniature di oggetti da lavoro e c’era perfino una borsa dell’acqua calda. Sul palco organizzatori, insegnanti e studenti.
La sorpresa è stata la colonna sonora, una canzone composta delle nostre stesse parole di cooperazione restituite nella forma rap, un pezzo musicale creato ad hoc per la festa.