First stop the moon a Ecsite, Copenaghen

News Pascoli 09/10/2018

ECSITE è il più grande convegno europeo di divulgazione scientifica, cui partecipano più di 1000 persone provenienti da 67 paesi. Nel 2019 si è svolto a Copenaghen, dal 6 all’8 giugno, e il titolo era “Pushing boundaries”. Nella sessione “By the visitor, for the visitor and with the visitor”, l’Ing. Enrico Tombesi ha presentato l’esperienza di co-progettazione della mostra “First stop: the Moon” che Fondazione Golinelli ha svolto quest’anno nella scuola Pascoli coinvolgendo i docenti e 30 studenti delle classi terze.

Nella stessa sessione sono state presentate anche le esperienze di Science Gallery London, Wellcome Collection e la ricerca di Bernadette Schrandt dell’Amsterdam University of Applied Sciences. La sessione era coordinata da Lizzy Moriarty, un’esperta di divulgazione scientifica che ha lavorato per importanti musei nel mondo.
Il numeroso pubblico che affollava la sala ha posto numerose domande sull’impiego della classe virtuale e sulle modalità di gestione del progetto nella scuola.

Ringraziamo ancora i docenti e in particolare gli studenti che hanno partecipato con passione ed entusiasmo, mettendo in mostra i loro talenti e potenzialità.