A scuola di accoglienza

News - News Pascoli 07/02/2023

Pubblicazione conclusiva

Si conclude con una pubblicazione open access di Franco Angeli Editore il progetto europeo di intercultura “A scuola di accoglienza” promosso dai ministeri dell’Istruzione e dell’Interno. Il nostro istituto in collaborazione con altre scuole ha partecipato a tutte le fasi che prevedevano un lavoro di ricerca-azione durato per due anni e condotto dai docenti sul tema dell’accoglienza a studenti migranti di prima e seconda generazione. Gli insegnanti di varie scuole umbre si sono confrontati e hanno lavorato insieme per scambiarsi esperienze e strategie. Sono stati accompagnati dalla ricercatrice Alessia Bartolini e dal personale dell’Ufficio Scolastico Regionale. Hanno partecipato sia alla formazione che alle buone pratiche in classe generando un proficuo momenti di crescita e di scambio tra istituzioni. Tra i contributi pubblicati è presente un articolo della nostra docente Filomena Santoro (vedi allegato al link, alla p. 186) che ha anche coordinato la sua classe nella realizzazione di una unità di apprendimento sul tema del progetto.

Alla classe 3I, uscita dalla nostra secondaria di primo grado nel giugno 2022 un sentito ringraziamento per il prodotto “Comunicare l’accoglienza” risultato il migliore tra quelli presentati dagli studenti (vedi allegato).