Semi di legalità: dialogo con i magistrati

News 02/02/2024

I magistrati Fausto Cardella e Paolo Micheli incontrano la scuola

1 Febbraio – Aula Congressi Capitini, Perugia. L’evento è stato strutturato come intervista pubblica. La referente del progetto, professoressa Zigliara ha coordinato la scaletta di domande, formulate e rivolte direttamente ai due magistrati, dagli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado del Comprensivo 11.

Ha introdotto l’evento la dirigente Isa Settembrini esaltando il valore dell’educare e dell’insegnare nell’accezione più nobile derivante dal latino. Il focus era infatti saper trarre da ciascuno le migliori potenzialità soprattutto tramite la scuola quello di lasciare un segno positivo, o secondo il titolo del progetto, diffondere Semi di legalità.

Hanno proseguito i due ospiti presentandosi e raccontando il loro percorso di carriera. Hanno poi risposto alle domande dei giovani studenti su svariate tematiche. Tra i concetti chiave le riflessioni sulla criminalità organizzata e come aiutare chi sta lottando contro, e i giovani che nascono in contesti difficili. Centrale anche il dibattito su cosa sianono la libertà, la responsabilità, il taglio che nasce da ogni decisione difficile per un giudice e per chiunque, talvolta, almeno in parte dolorosa.

Ci si è soffermati sul perché rispettare la legalità costi fatica ma ripaghi quando ai cittadini, e soprattutto ai ragazzi, viene offerta un’alternativa valida alle formule facili della violenza, del sopruso, dell’omertà e dell’illecito.
Tanti anche gli aneddoti e di grande spessore tutti gli spunti di riflessione.

Aprire il link per vedere il servizio RAI da cui sono tratti i fotogrammi

Progetto Educazione all’Immagine a 360°

Leggi di più
erasmus+

Erasmus+

Leggi di più
etwinning

eTwinning

Leggi di più
openday

Open day

Leggi di più
logo scuola in chiaro

Scuola in chiaro

Leggi di più
Iscrizioni online Istituto Comprensivo Perugia 11

Iscrizioni online

Leggi di più