Multicompetenze STEM

News Pascoli 27/05/2023

Si è appena concluso il progetto d’Istituto per la promozione e il potenziamento della matematica e delle discipline STEM.

Completamente gratuito e aperto a tutte le classi della scuola secondaria, è stato realizzato sia di mattina che di pomeriggio. Le attività si sono svolte in parte in modalità online e in parte in presenza. Il progetto è iniziato nei mesi di settembre-ottobre con l’accoglienza dei nuovi studenti delle nove classi prime, attraverso due incontri pensati per l’avviamento all’uso della Khan Academy, piattaforma digitale già sistematicamente utilizzata nella nostra scuola secondaria Pascoli in tutte le classi.

L’obiettivo dell’attività è stato il recupero e il consolidamento delle competenze matematiche e lo sviluppo del metodo di studio.

Da febbraio ad aprile il progetto è proseguito di pomeriggio, con la partecipazione di circa cento ragazzi delle classi prime, seconde e terze. Dopo gli incontri “di allenamento” con la Khan Academy, rivolti a gruppi omogenei per grado, sono state proposte sfide a squadre di logica matematica con quesiti ispirati alla tipologia adottata dalle gare di matematica organizzate da diverse istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Per promuovere la socializzazione e la peer education, le squadre erano costituite da studenti di gradi diversi; solo per le Sfide a squadre, i cui risultati sono pubblicati in calce, sono stati offerti 12 incontri per un totale di 24 ore dedicate alla matematica!

Tutte le attività sono state svolte con la guida di Enrico Tombesi, esperto di G-LAB di Fondazione Golinelli.

Parallelamente, 36 ragazzi delle classi seconde e terze hanno avuto l’opportunità di iscriversi, sempre gratuitamente, al Golinelli STEAM club, un programma nazionale online che Fondazione Golinelli ha progettato per alimentare la passione e la curiosità dei giovani studenti delle secondarie di primo grado per la scienza e per la sua integrazione con la dimensione artistica. Gli studenti hanno partecipato a incontri con esperti e autori, laboratori scientifici e digitali e hanno avuto a disposizione una selezione periodica di notizie e articoli utili per ampliare gli orizzonti.

L’ampia e diversificata partecipazione dei ragazzi ha dimostrato che TUTTI possono avvicinarsi  e appassionarsi alla matematica e alle discipline STEAM !

Ringraziamo G-LAB e Fondazione Golinelli per il prezioso supporto.

Ringraziamo la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli per la fiducia e la sensibilità decisive per realizzare questo progetto.

Il Dipartimento di matematica e la referente del progetto prof. Silvia Bianconi

Risultati delle Sfide a squadre:

Gruppo primo classificato: Giulia Minelli, Alice Urli, Sara Piergentili, Diletta Ambrosi, Nicola Parrini.

Gruppo secondo classificato: Gabriele Polenzani, Matteo Centovalli, Erica Pattoia, Sofia Sergnese, Olivia Pallotti.

Gruppo terzo classificato: Giulio Soriani, Gabriele Sbicca, Gianmaria Asta, Christian Dozzini, Filippo Ceccantini.