Leggere il 900

Progetti Secondaria 09/03/2022

Storie di Internati Militari italiani

Gli studenti incontrano testimoni della storia del 900 il 25 marzo. L’iniziativa si svolge in diretta online nell’ambito del progetto di lettura dell’istituto (Se una mattina d’autunno un lettore). Le classi terze della secondaria dialogheranno con Orlando Materassi, figlio di Elio, un Internato Militare Italiano in Germania. Saranno letti in preparazione alcuni passi dal suo diario. Si tratta dei fatti accaduti dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943 a tanti soldati italiani che come lui non vollero continuare la guerra a fianco dei tedeschi e furono internati. Ci accompagnerà anche la docente e ricercatrice Silvia Pascale che ha condotto gli studi sui documenti e nei siti dove si sono svolti i fatti. Si parlerà anche di figure femminili, donne rimaste a casa e private dei figli, mariti e fidanzati che attendevano, in molti casi invano di poterli rivedere.