IMI: Una storia al femminile

News Pascoli 11/05/2023

Le classi terze della secondaria e il diario di mamma Teresa

Venerdì 5 maggio alla secondaria dell’IC11 sono intervenuti due testimoni per il progetto di Lettura del 900 che è stato avviato già dallo scorso anno e relativo alle testimonianze portate da discendenti di internati militari della Seconda Guerra Mondiale. Silvia Pascale, docente di scuola media e ricercatrice storica insieme a Orlando Materassi, presidente emerito dell’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati) hanno incontrato tutte le classi terze dell’Istituto per raccontare una storia al femminile, quella di Teresa. La donna ha lasciato un diario in cui racconta la sua vicenda. Si è messa sulle tracce del figlio internato in Germania e mai tornato in Italia, lo ha fatto con tenacia e con coraggio, unico per una donna di quei tempi. Ha raggiunto più volte in treno da sola la città dove si trovava la tomba del figlio e alla fine è riuscita a far trasferire le spoglie in Italia. Lei, con un grado di istruzione minima e senza conoscere la lingua straniera, è stata aiutata da molti sostenitori tedeschi che ha incontrato sul suo cammino a raggiungere il suo commovente intento.

Silvia Pascale, discendente di Teresa è stata la depositaria di una sorta di mandato indiretto ricevuto grazie al ritrovamento del diario. Il suo lavoro di storica e ricercatrice le ha permesso di scoprire molto più di quanto era scritto nel diario, anche particolari drammatici che sono rimasti ignoti a Teresa circa il lavoro forzato, l’inserimento in un programma nefasto di sperimentazioni umane e infine la tragica morte del figlio avvenuta in un luogo trasformato oggi in un residence.

Molto alta è stata l’attenzione della scolaresca e tante le domande. Si conferma il coinvolgimento suscitato dalle testimonianze dirette della storia recente.

Referente del progetto la professoressa Livia Boccali