Campionati Internazionali di Giochi Matematici

News Pascoli 28/02/2022

Centro PRISTEM – Università BOCCONI

“Logica, intuizione e fantasia”

Il nostro Istituto parteciperà ai quarti di finale della 29^ edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che si svolgerà sabato 5 marzo 2022 online alle ore 15:00

Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni! I ragazzi si trovano a risolvere quesiti e problemi con un enunciato divertente ed intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi un pò a pensare.

Occorre la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sé stessi e con i propri compagni!

I partecipanti ai Giochi, suddivisi in due categorie: C1 (primo e secondo anno della scuola secondaria di I grado) e C2 (terzo anno della scuola secondaria di I grado), dovranno risolvere, in funzione della categoria di appartenenza, un certo numero di quesiti in un tempo prestabilito.

I primi classificati di ogni sede locale verranno ammessi alle Semifinali, che si svolgeranno in primavera, a queste seguiranno la Finale, che si terrà a maggio a Milano in Bocconi e la Finalissima Internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.