Gare di matematica: collaborare e divertirsi

News Pascoli 19/01/2024

Domenica, 14 gennaio 2024 si è disputata la gara di matematica a squadre “Galilei senza Frontiere”, organizzata dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Perugia che ha visto coinvolti gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio. Alla gara hanno partecipato 6 Istituti (I. C. Perugia 3, I. C. Perugia 7, I. C. Perugia 8, I. C. Perugia 11, I. C. Bonfigli di Corciano e I.O. Mazzini di Magione), ciascuno con due squadre di giocatori ufficiali. La competizione non ha tuttavia escluso gli studenti designati come riserve, i quali hanno gareggiato in 3 squadre miste insieme a studenti di altri istituti.

La competizione si è conclusa con la conquista del quarto e del sesto posto da parte delle nostre squadre, Maggie Simpson e Mr Burns, mentre il podio è stato così ripartito: primo posto all’IC Bonfigli di Corciano, secondo posto alla San Paolo I. C. Perugia 3 e all’altra squadra della Bonfigli ex aequo, terzo posto alla Dante Alighieri I. C. Perugia 7.

Vogliamo complimentarci con i nostri ragazzi non solo per la loro bravura ma anche per lo spirito con il quale hanno affrontato gli allenamenti e la gara, durante i quali hanno saputo conciliare entusiasmo, divertimento, grinta, comprensione e rispetto per regole e grande serenità! Si sono rivelati capaci di collaborare per un fine comune e di organizzarsi, suddividendosi i compiti in base alle abilità e alle naturali inclinazioni, hanno mostrato senso di appartenenza alla propria scuola e desiderio di raggiungere un risultato collettivo, mantenendo fino alla fine il sorriso e la voglia di restare in gioco.

Bravi ragazzi, continuate a divertirvi!