Collaborazione e partecipazione al Giardino di Bibi

News Pestalozzi 04/10/2016

Nell’ambito della proficua collaborazione con l’Ufficio della Cittadinanza di Madonna Alta, è stata elaborata un’adeguata strategia finalizzata al coinvolgimento delle famiglie attraverso manifestazioni a carattere ludico ed associativo.

Ciò in ragione del fatto che la festa ed i vari modi di festeggiare costituiscono elementi preziosi al fine di intraprendere percorsi interculturali finalizzati a favorire l’incontro, lo scambio e l’interazione all’interno di un territorio dove la totalità dei bambini proviene “da molto lontano”.

Nel sopracitato contesto dell’incontro, alla scuola è attribuito l’importante compito di favorire occasioni di confronto tra culture diverse e di promuovere forme di convivenza costruttiva.

Coinvolgendo le famiglie alle feste si possono perciò porre le basi per sviluppare il senso di appartenenza dei bambini e dei loro genitori alla scuola ed al territorio.

Ed è pertanto nel solco di questa strategia che si situano importanti e costruttivi momenti che hanno caratterizzato la recente vita scolastica del nostro Istituto.

Il primo ha avuto luogo il 28 febbraio scorso, ed ha preso avvio subito dopo la festa di Carnevale organizzata a scuola. Grazie alla contemporanea presenza dei bambini, dei genitori, dei nonni e degli insegnanti, è stata organizzata una sfilata in maschera che, partendo dal CVA “La Piramide”, ha poi percorso le vie del quartiere di Madonna Alta.

La manifestazione, denominata “Il Carnevale della storia”, è stata organizzata dall’Ufficio Cittadinanza Berioli del Comune di Perugia ed ha goduto del supporto di numerose collaborazioni esterne.

I bambini erano mascherati da “Emoticon” (realizzati a scuola con materiale d’imballaggio), ed hanno partecipato alla sfilata assieme a quelli della scuola primaria “Pestalozzi”.

Il secondo importante avvenimento ha avuto invece luogo venerdì 31 marzo, dalle ore 16 alle 18, ed ha registrato la presenza dei bambini, dei genitori e delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Il giardino di Bibì” al parco “Caduti delle Foibe” di Madonna Alta, ove tutti erano convenuti per trascorrere un pomeriggio e giocare insieme.
Anche tale evento è stato proposto dall’Ufficio Cittadinanza Berioli del Comune di Perugia.

Noi insegnanti e i bambini abbiamo partecipato fattivamente all’iniziativa, progettando e costruendo vari giochi.

Sotto la supervisione attenta e ineccepibile degli educatori Gabriele e Francesca del Consorzio AURIGA, i bambini di vari ordini di scuola (infanzia e primaria) e adulti si sono cimentati in una serie di attività ludiche (proposte anche dal settore anziani dello stesso Consorzio).

E’ stata una giornata spensierata, all’insegna del divertimento e della gioia, ma altamente significativa che ha visto bambini, genitori, anziani, operatori delle cooperative e insegnanti coinvolti in un’esperienza ricca di socialità e scambio.

Si prevede poi un ulteriore incontro, per la fine del mese, con la presenza dell’esperto di Capoeira sig.ra Ortolani Ilaria.

Data la nutrita partecipazione e l’evidente soddisfazione sia dei bambini che delle famiglie, riteniamo che tali iniziative vadano incrementate non solo con l’intento di sviluppare il senso di partecipazione alle iniziative sociali, ma anche e soprattutto per favorire la reciproca conoscenza delle varie componenti che nella scuola si incontrano e per incrementare e rafforzare il dialogo interculturale.

A cura delle insegnanti del Giardino di Bibi