Accreditamento Erasmus+

News 17/04/2023

Comunichiamo con grande soddisfazione a tutta l’utenza dell’IC11 che il nostro Istituto Comprensivo ha ricevuto l’Accreditamento Erasmus+ per l’AZIONE KA120 settore scuola da parte dell’Agenzia Nazionale Indire.

Questo rappresenta un primo importante traguardo verso il percorso di internazionalizzazione che la nostra istituzione ha avviato a partire da questo anno scolastico. Essere accreditati significa ricevere finanziamenti europei per partecipare a progetti di mobilità con piccoli gruppi di studenti della scuola secondaria di 1° grado e a percorsi di formazione all’estero per tutto il personale docente. Riteniamo che il contatto con realtà internazionali possa offrire alla nostra istituzione un’occasione di crescita e di miglioramento verso percorsi innovativi e di una sempre maggiore qualità nel processo di insegnamento/apprendimento.

Il traguardo è stato raggiunto grazie allo stimolo offerto dalla dirigente Isa Settembrini che si è fatta promotrice per intraprendere questo percorso a livello europeo e al lavoro di progettazione della commissione Erasmus (coordinata dalla prof.ssa Roscini). Tale lavoro è stato molto impegnativo ma ben ripagato dal conseguimento dell’Accreditamento.

L’accreditamento Erasmus sarà valido fino al 31/12/2027… quindi ci attendono anni di nuove esperienze europee!