A come adolescenza

News Pascoli 09/10/2015

Che cosa vuol dire essere adolescenti oggi? Quali gli stimoli, i limiti, le paure, i rischi, le speranze di questa fascia di età nella nostra società? Su questo ed altro ancora si è dibattuto la mattina del 19 aprile 2016 al Convegno organizzato alla Sala dei Notari dal Comune di Perugia, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Università degli Studi di Perugia; incontro che, in un’ottica di scambio di esperienze, ha visto protagonisti i giovani di varie scuole cittadine di I e II Grado che hanno presentato interessanti ed originali materiali di approfondimento e riflessione (video – fotonarrazioni – lettere – resoconti…).

Le classi 2E – 2I e 3F della nostra scuola hanno presentato il loro contributo consistente in lettere aperte indirizzate a destinatari vari, in cui emergono considerazioni sul senso della propria identità, sui valori e sulle relazioni significative della propria vita. Gli studenti, seguendo le indicazioni dei Proff. Becciolotti, Guerriero, Santoro, hanno lavorato in totale autonomia e in forma anonima, in modo tale che fossero pienamente liberi di esprimersi e maggiormente spontanei nelle loro riflessioni; pertanto i materiali proposti costituiscono preziosi spunti di riflessione anche per il mondo adulto.