Dalla modellistica tessile al problem solving

News Pascoli 24/05/2023

Il progetto d’istituto sui prodotti tipici offre compiti di realtà

Prodotti tipici: quanta matematica c’è dietro a un capo d’abbigliamento. Realizzare un capo di abbigliamento come una gonna a rota o a mezza ruota è affrontare un problema pratico, o in altri termini ragionare per problem solving. Questo è un compito di realtà che la 3G dell’Istituto Comprensivo Perugia 11 ha preso in considerazione nell’ambito del progetto di istituto che si focalizza sui prodotti tipici tra artigianato e industria del territorio perugino. Si è partiti dal prendere le misure a una indossatrice tipo per poter poi progettare il prototipo. Si è poi seguito tutto il procedimento tenendo conto di tutti gli aspetti matematici del caso: raggio, diametro, circonferenza, segmento, corona circolare, teoremi e assunti che governano la geometria, principi da applicare allo studio della materia. Dai dati ai passaggi nella successione logica e pratica fino alla realizzazione del capo finito. L’attività è stata svolta nell’ambito del progetto d’istituto che vede le classi impegnate a conoscere, visitare e valorizzare la produzione tipica del territorio perugino nel tempo e l’emergenza delle eccellenze. Dalla visita allo stabilimento Cucinelli, alla riflessione sulla produzione in lana pregiata di varia composizione, la classe ha messo in pratica quanto imparato sotto la guida della professoressa Chiara Ferranti.