26 giugno: IMI sulle tracce della memoria

Progetti Secondaria 07/06/2022

Invito

L’Istituto Comprensivo Perugia 11 – Scuola Secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, ha dedicato spazio durante l’anno all’attività Leggere il ‘900: storie di IMI. Si tratta della delicata tematica degli Internati Militari Italiani che è ancora poco conosciuta. Gli studenti hanno letto pagine di diario e incontrato testimoni che ci hanno raccontato storie significative, vicende comuni alle famiglie di 600000 soldati che, pur avendo combattuto per un regime totalitario, dopo l’8 settembre ’43 rinunciano alla libertà e vengono internati in campi di lavoro forzato in Germania.  Il NO deciso degli IMI, la loro prima grande e forte scelta della vita, risuona nelle nostre coscienze come un atto decisivo verso la Liberazione. Molte di queste storie sono rimaste silenti tra le pieghe delle memorie familiari. Il lavoro svolto in classe ha fatto emergere ricerche, nuove testimonianze, riflessioni, compresenze stimolanti e azioni multidisciplinari. Dalle parole si è passati alle immagini e alla resa nel linguaggio degli audiovisivi, caro ai ragazzi e declinato in modo da rendere tollerabile la crudezza di evidenze drammatiche e dolorose. I prodotti più significativi realizzati da docenti e studenti meritano di essere valorizzati e restituiti alla comunità locale perché restino non solo nel ricordo degli attori coinvolti, ma anche nella memoria di tutti. È importante non dimenticare passaggi storici e percorsi umani, intrecciati dai fili della riconciliazione, della testimonianza e dell’ascolto, della partecipazione e della necessità del superamento dei conflitti quanto mai sentita in questi tempi.

Pertanto domenica 26 giugno presso l’Auditorium Marianum in Corso Cavour 184 – Perugia

alle ore 18:00 si terrà il Concerto a tema IMI: sulle tracce della memoria
un percorso storico-letterario, artistico-musicale, coronato dall’esibizione dell’orchestra della Scuola Pascoli diretta dalla professoressa Donatella Carlotti.

Vi aspettiamo!

La Dirigente Scolastica Isa Settembrini

soldati con strumenti musicali e pagine di diario in filigrana ma illeggibili