STEM Laboratorio delle competenze

Progetti Secondaria 12/11/2021

L’I. C. Perugia 11 realizza da molti anni progetti per individuare modalità didattiche che rispondano alle sfide educative della società digitale e stimolino gli studenti a individuare e valorizzare le loro migliori risorse.

Con il progetto “Il laboratorio delle competenze: dalla matematica alle scienze sperimentali”, in collaborazione con Fondazione Golinelli, ci poniamo l’obiettivo di motivare all’approfondimento delle discipline STEM, di aiutare i ragazzi a raggiungere competenze educative, disciplinari e interdisciplinari di rilievo, integrando le metodologie innovative con quelle tradizionali, educando al rigore scientifico ma favorendo il piacere per la scoperta e la creatività.

Il progetto è così articolato:

• La Khan Academy
  • I laboratori scientifici realizzati in aula, a casa e in didattica a distanza
  • Il Golinelli Steam Club

Vi presentiamo dei flash riguardo alle attività effettuate dai nostri studenti. Sono state realizzate in aula, a casa e in didattica a distanza.

Buona Visione

STEM 2020-2021
FISICA E MATEMATICA
BIOLOGIA E MATEMATICA

Golinelli STEAM Club

La Pascoli, grazie al progetto d’Istituto “Il laboratorio delle competenze: dalla matematica alle scienze sperimentali”, ha offerto a 36 studenti delle classi seconde e terze di tutte le sezioni, appassionati alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics), l’opportunità di iscriversi gratuitamente al “Golinelli STEAM Club“, il programma di attività online, sincrone e asincrone, ideato da Fondazione Golinelli per diffondere tra i giovani l’interesse e la passione per la scienza e la tecnologia. Le attività del Golinelli STEAM Club, previste da novembre ad aprile, in orario pomeridiano, hanno l’obiettivo di guidare i ragazzi nella scelta del proprio percorso formativo e aiutarli ad ampliare i propri orizzonti attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze con ragazzi di altre città, esperti e ricercatori.

Gli studenti possono interagire tra loro all’interno di una classe virtuale WeSchool e possono pianificare il proprio percorso scegliendo tra numerose proposte di attività laboratoriali e di approfondimento, sincrone e asincrone, compatibilmente con i propri impegni scolastici ed extrascolastici.

il “Golinelli STEAM Club” propone incontri con esperti su temi di attualità, laboratori con esperimenti da svolgere online e poter riprodurre individualmente o a gruppi, una selezione di articoli sulle ultime novità in ambito scientifico e tecnologico, sfide, esercizi e quiz per mettere alla prova la propria preparazione in matematica, scienze e tcnologia.

Gli insegnanti possono utilizzare le esperienze più interessanti dei loro studenti per condivderle nel contesto della classe e valorizzarle pienamente nella prospettiva didattica.