Primaria Pestalozzi Vince al Concorso AMREF

News Pestalozzi 09/10/2017

Gli alunni della scuola Primaria Pestalozzi, con l’aiuto del corpo docente, sono stati i protagonisti attivi del concorso a premi “Teorema d’immagine” legato al progetto di sensibilizzazione “Via dalla strada“, nato nel 2001 con l’obiettivo di contribuire a sradicare la povertà, attraverso il miglioramento delle condizioni socio – sanitarie di minori ed adolescenti a rischio nella contea di Dagoretti, in Kenya.

Qui all’interno di uno degli slum più estesi di Nairobi, la povertà ha i suoi effetti più estremi su bambini e ragazzi, che vivono in assenza di acqua pulita. cibo sano, cure mediche e istruzione: Amref interviene favorendo l’accesso sostenibile al cibo e promuovendo programmi comunitari di tutela dell’infanzia per il recupero dei più giovani.

Gli alunni della scuola primaria hanno riflettuto sulla condizione dei loro coetanei kenyoti e si sono sentitii più vicini a loro attraverso una :divertente attività che ha come protagonista una favola, la bellissima e amara fiaba scritta dal popolare comico Giobbe Covatta, storico testimonial di Amref, intitolata:

“C’era una volta un Re…anzi no, c’era una volta una Principessa bellissima…” ed hanno realizzato delle creazioni artistiche con la riproduzione di personaggi e scene della favola. La classe quarta ha vinto il concorso, si è classificata seconda ed ha ricevuto come premio un bellissimo notebook ed un buono acquisto da spendere nel Centro Commerciale Quasar.

La referente del progetto è l’insegnante Antonella Di Cato, i premi sono stati ritirati dall’insegnante Maria Arca Cerase al Centro Commerciale Quasar durante una bellissima manifestazione in cui erano presenti, oltre al comitato organizzatore, Giobbe Covatta e gli alunni delle scuole di tutta l’Umbria.

Nella foto: gli alunni della classe vincitrice con le insegnanti Di Cato e Cerase.