Perugia, 13 Novembre โ La Giornata Mondiale della Gentilezza non รจ solo una data sul calendario, ma un momento di profonda riflessione e azione. Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo Perugia 11 ha partecipato attivamente alle celebrazioni, portando un messaggio di speranza, empatia e solidarietร all’interno di un luogo particolarmente significativo: il CREO (Centro di Riferimento Oncoematologico) dell’Ospedale di Perugia, in collaborazione con la straordinaria realtร della Scuola in Ospedale.
L’iniziativa ha visto gli alunni e le docenti dell’IC Perugia 11 unirsi alle colleghe della “Scuola dei Coniglietti Bianchi” (afferente all’IC Perugia 5), per creare un ponte di gentilezza e condivisione. L’obiettivo รจ stato quello di promuovere e divulgare “buone azioni” e gesti di cura, trasformando la degenza ospedaliera in un’occasione per rinsaldare il legame con la normalitร della vita scolastica. In questo contesto delicato, la gentilezza si รจ manifestata come la forma piรน autentica del prendersi cura, non solo fisico ma anche emotivo. Un atto gentile, infatti, รจ un piccolo investimento nel benessere altrui, una cura per l’anima che alleggerisce il peso della malattia e dell’isolamento.
La gentilezza รจ contagiosa. Quando tutti agiamo con cura e attenzione, si verifica una magia: il filo viola che passa tra le mani tesse una rete: la gentilezza, una rete di sostegno che rende la comunitร piรน forte e accogliente