Scienze Matematica Tecnologia in classe: le attività e il lavoro dei ragazzi

News - News Pascoli 08/06/2022

A conclusione dell’anno scolastico 2021/2022, pubblichiamo una selezione dei lavori di rielaborazione e approfondimento eseguiti dai nostri studenti a partire dalle attività laboratoriali realizzate durante le ore di scienze.

I laboratori, proposti in parallelo in tutte le classi della scuola secondaria, spaziano dalla Fisica alla Biologia e alle Scienze della Terra e offrono un approccio integrato allo studio delle scienze, secondo il modello educativo delle S.T.E.M.:

• applicazione del metodo scientifico sperimentale per conoscere il mondo circostante e i suoi fenomeni, quindi osservazione, formulazione di ipotesi e pianificazione di esperimenti per verificarle (Science),
  • impiego di strumenti digitali (Technology),
  • progettazione di modelli dei fenomeni o dei sistemi biologici studiati (Engineering),
  • utilizzo della matematica come strumento trasversale di analisi e interpretazione (Maths).

I laboratori sperimentali, come temi di approfondimento e i collegamenti con l’attualità, la Storia della Scienza e l’Arte, sono parte del progetto d’istituto:

Il laboratorio delle competenze: dalla matematica alle scienze sperimentali.