Scacco al bullo

Progetti Secondaria 10/11/2021

In un’ottica di prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, il nostro istituto coinvolge gli alunni nel progetto Scacco al bullo! Da me a noi, voci unite contro il bullismo e il cyberbullismo.

Si tratta di un progetto che nel corso degli anni ha visto modificare la sua formulazione: per l’anno in corso è rivolto alle classi prime ed è un’esperienza didattica affidata prevalentemente agli insegnanti delle materie letterarie.

Attraverso materiali forniti dall’insegnante, stimoli letterari come romanzi e brani di romanzi, o audio-visivi come film, tecniche di rielaborazione scritta come lettere o dialoghi e dibattito in classe, gli alunni seguiranno un percorso di conoscenza e analisi del fenomeno, al fine di sensibilizzare e prevenire. Attraverso la tecnica dell’intervista saranno coinvolti anche i genitori.

Data la sua incidenza nella vita di bambini e adolescenti, data la sua rilevanza sociale, l’intenzione è per il prossimo anno di mantenere il progetto riportandolo però ad una delle formulazioni pre-Covid e cioè coinvolgendo anche gli esperti esterni, dal sociologo, all’avvocato, dal poliziotto informatico al maestro di arti marziali, che hanno sempre coinvolto gli alunni in una serie di attività volte ad eludere alcuni tipi di rischio bullismo e ad implementare una modalità assertiva di sé nelle relazioni.