M’illumino di meno

News - News Pascoli 04/03/2022

XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio2 con RAI per il sociale.

L’edizione di quest’anno è finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento ambientale.

Oggi più che mai rompere la dipendenza dai combustibili fossili, oltre che indispensabile, è un gesto di pace.

L’idea principale è di coinvolgere le scuole per la creazione del primo bosco diffuso attraverso il progetto “Un albero per il futuro” organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

Tra gli alberi che le scuole possono piantare ci sono anche le talee ricavate dall’Albero di Falcone, un ficus piantato davanti alla casa dei giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Contemporaneamente, per rafforzare l’idea che solo una cooperazione internazionale può aiutarci a tutelare il pianeta, la ciclista Paola Giannoti, partendo da Stoccolma, attraverserà in bicicletta l’Europa da Nord a Sud lasciando lungo il percorso alcune piante che andranno a costituire il simbolico bosco europeo di “M’illumino di meno”.

Una delle tappe sarà il Parlamento Europeo per intitolare all’ex Presidente Davide Sassoli una talea dell’Albero di Falcone.

Anche il nostro Istituto ha aderito a questa iniziativa come gesto di sensibilizzazione delle generazioni future verso le tematiche della sostenibilità ambientale, perché anche una semplice azione come piantare un albero possa essere uno strumento per migliorare la qualità dell’ambiente e accompagnarci verso la transizione ecologica