Laboratorio di Hanji Origami Primaria Gabelli

Progetti Gabelli 29/09/2021

Il laboratorio di origami nasce come attività di potenziamento linguistico applicata al testo regolativo scientifico. Gli alunni, “spiegando le pieghe” da realizzare ai compagni sono stimolati a richiamare alla memoria termini specifici conosciuti e a cercarne di nuovi per dare indicazioni chiare ed efficaci al fine di far costruire gli origami a tutti. Si crea, insomma, una sinergia positiva tra teoria e pratica. La forma laboratoriale data al progetto permette di lavorare su molteplici aspetti, ma soprattutto agli alunni di relazionarsi con i compagni, porre a confronto le idee, formando una piccola comunità di apprendimento.

Ciascuno è chiamato a dare il proprio contributo nel rispetto delle diverse attitudini. L’attività, infatti, mette in campo non soltanto competenze linguistiche, ma anche la creatività, la manualità, l’uso di colori e immagini, venendo incontro ai bisogni educativi di tutti. Infine, il laboratorio promuove la creazione di un ambiente emotivamente accogliente, fondamentale per favorire l’apprendimento e la socializzazione: i giochi didattici, il lavoro in piccoli gruppi mirano a coinvolgere tutti gli alunni, a favorire l’integrazione e l’inclusività.

Gli obiettivi:

• Consolidare la conoscenza e l’utilizzo del linguaggio tecnico;
  • Conoscere usi e costumi dell’Estremo Oriente;
  • Ricostruire la storia della carta e degli origami;
  • Ricavare da un semplice quadrato altre forme geometriche (Geometrical Study);
  • Conoscere la simbologia dei colori: freddi (yin) e caldi (yang), chiari e scuri, combinati tra loro e relativi contrasti.