Campionati di Geografia

News - News Pascoli 29/03/2022

Il sesto pianeta era dieci volte più grande. Era abitato da un vecchio signore che scriveva degli enormi libri. “Ecco un esploratore!”, esclamò quando scorse il piccolo principe. Il piccolo principe si sedette sul tavolo ansimando un poco. Era in viaggio da tanto tempo. “Da dove vieni?”, gli domandò il vecchio signore. “Che cos’è questo grosso libro?”, gli disse il piccolo principe “Che cosa fate qui?”. “Sono un geografo”, gli disse il vecchio signore. “Che cos’è un geografo?”. “E’ un sapiente che sa dove si trovano i mari, i fiumi, le città, le montagne e i deserti”. “E’ molto interessante”, disse il piccolo principe, “questo finalmente è un vero mestiere!

A. De Saint-Exupery, Il piccolo principe

Venerdì 4 marzo 2022 si è svolta la sesta edizione dei Campionati italiani della Geografia, dedicati alla Scuola secondaria di primo grado e promossa da SOS Geografia, A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e dall’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”.

Circa 1100 studenti, provenienti da 62 scuole di 19 regioni, si sono collegati online con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per svolgere 200 quiz su svariati argomenti: gli strumenti della geografia, la geografia fisica, economica, politica, la difesa dell’ambiente, le carte mute, le coordinate geografiche e le bandiere. Tra i partecipanti c’eravamo anche noi, alunni della 3B e della 3C della Scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”!

Durante il collegamento, il Professor Canesi, organizzatore dell’evento, ha invitato a parlare la prof.ssa Carla Guetti, dirigente del MIUR, il dott. Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il prof. Riccardo Morri, presidente dell’A.I.I.G. ed infine Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente.

Nei discorsi tenuti è stata spiegata l’importanza e la bellezza della Geografia, una disciplina che ci arricchisce dentro, la quale consente di conoscere il nostro pianeta e le realtà a noi sia vicine che lontane.

Il mondo attuale e ci pone di fronte a problemi complessi, quali, ad esempio, il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale. Le scelte che tutto noi dovremo affrontare potranno essere migliori se saremo preparati in tutti i campi del sapere, non ultimo quello della Geografia.

Risultati particolarmente significativi sono stati ottenuti dalla classe 3C. In particolare, gli studenti L.C., L.P. e L.L. si sono classificati rispettivamente 24°, 84° e 90° a livello nazionale, su un totale di 1090 partecipanti. In quanto campionati individuali, in questo caso ci sembra giusto menzionarli singolarmente. Anche per loro, le prove più semplici sono risultate essere quelle riguardanti le bandiere, mentre le più problematiche quelle inerenti le coordinate geografiche. La valutazione finale è quella di un’esperienza sicuramente positiva, da provare a riproporre negli anni futuri.

Gli alunni della 3B si sono classificati 5° per il “Miglior video per la Geografia” 2022.

Per concludere, possiamo dire che ci siamo messi alla prova e che abbiamo fatto un bel ripasso di Geografia!