Vai al Contenuto - Sitemap
Scuola media

Esperienze 2018 2019

"SE UNA MATTINA D'AUTUNNO UN LETTORE"
Presentazione di esperienze (foto, riflessioni e rielaborazioni degli studenti) 

nell'ambito del Progetto “Se una mattina d’autunno un lettore”. 

I materiali sono stati elaborati dalle classi coordinate dalle Insegnanti di Italiano.

Raccolta dei prodotti e impaginazione grafica a cura della referente (Prof.ssa Santoro)

 

SCUOLA "G. PASCOLI" - CLASSE 3I

Presentazione in powerpoint di un lavoro di ricerca sulla prima grande emigrazione degli italiani

in America.

L’attività è stata effettuata dalla classe 3^I e coordinata dalla Prof.ssa Santoro.

 

Maggio dei Libri Presentazione del racconto "AMICI PER SEMPRE"

Il 16 Maggio alle ore 16:30 presso la biblioteca S Penna la classe 3 a della Scuola Primaria Pestalozzi in occasione del maggio del libri ha presentato il racconto "Amici per Sempre". L'evento aperto al territorio ha visto anche la partecipazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Iva Rossi.

SCUOLA "G. PASCOLI" - CLASSE II D

Nel corso dell’anno scolastico 2018-19 la classe 2D ha partecipato ad un laboratorio di scrittura creativa nato dall’incontro degli alunni con lo scrittore Matteo Bruno nell’ambito del progetto d’istituto “Libriamoci” e curato dalla prof.ssa Livia Boccali.

In una prima fase, divisi in gruppo, i ragazzi hanno dato forma a cinque diversi personaggi immaginati a bordo di un galeone diretto verso le Americhe nel ‘500: l’ammiraglio della nave, una nobildonna, un frate, un avventuriero e una suora.  Nella seconda fase, invece, rimescolati i gruppi, gli alunni hanno dato vita agli stessi personaggi facendoli interagire tra loro in cinque diversi dialoghi.

Al risultato del loro lavoro è stato dato ironicamente il titolo di “Cinque personaggi in cerca d’autore”.

Primaria Pestalozzi Vince al concorso Nazionale

Gli alunni della classe quinta della scuola Primaria Pestalozzi, con l’aiuto del corpo docente, sono stati i protagonisti attivi e vincitori del Concorso Nazionale“Vertical video sulla tutela delle risorse ittiche”.

Il concorso si inserisce nel percorso di educazione alimentare per ”piccoli consumatori”, previsto dalla cooperazione istituzionale tra l’Unioncamere e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nel Programma ”Azioni comuni per la qualificazione dei prodotti dell’acquacoltura e della pesca sostenibile e per favorire la loro commercializzazione e trasformazione” nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020.

La classe, presentando il vertical video di 60 secondi intitolato ”Le attività di acquacoltura e il rispetto dell’ambiente”, ha vinto una bellissima gita di fine anno scolastico presso un impianto di acquacoltura e parco sul territorio nazionale.

(Articolo redatto dall’insegnante e referente del concorso Antonella Di Cato)

Primaria Pestalozzi vince al concorso "UOVA D'AUTORE"
 Primaria Pestalozzi vince al concorso

L’uovo, nell’immaginario collettivo uno dei simboli della Pasqua, è stato l’oggetto della competizione artistica ”Uova d’autore i colori dell’Umbria” che il centro commerciale Quasar Village ha riservato alle scuole, le cui premiazioni sono avvenute venerdì 19 aprile 2019, alle ore 17,00, durante la festa conclusiva del Progetto. Tra le 70 uova realizzate dalle 51 classi delle sette scuole di Perugia, Corciano, Passignano sul Trasimeno, Bettona e il coinvolgimento di 1139 alunni, sono risultate vincitrici le classi II A e V A della scuola Primaria ”Enrico Pestalozzi “ classificandosi al terzo e quarto posto che sono state premiate con un carnet di biglietti d’ingresso del Sistema museo regionale per la Rete Umbria Terre Musei e transfer. La giuria si è espressa rispetto ai criteri di creatività e originalità, realizzazione tecnica, efficacia comunicativa, attinenza al tema e contributo dei bambini alla realizzazione dell’opera.

Tanti auguri di Buona Pasqua dalla scuola Primaria Pestalozzi

I bambini e le bambine della scuola Primaria Pestalozzi hanno realizzato un bigliettino di auguri Pasquali con Scratch.

Le classi 1 hanno realizzato i personaggi, la classe 2 ha disegnato gli sfondi, la classe 3 ha ideato i dialoghi dei fumetti, la classe 4 ha narrato una poesia e ha contribuito con la classe 5 alla realizzazione e montaggio della storia.

TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI! Per visionare il bigliettino clicca su

http://scratch.mit.edu/projects/301678858/

SALA DELLA VACCARA - 16 aprile 2019
SALA DELLA VACCARA - 16 aprile 2019
Sala della Vaccara, prezioso luogo d’incontro sito nel lato nord del Palazzo dei Priori, è stata la cornice in cui si è esibito il Piccolo Coro Sperimentale “Grifus Chorus”. 
Una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria G. Pascoli dell’IC Perugia 11, sotto la sapiente guida della docente e concertista Donatella Carlotti, ha cantato i principali successi di De Andre’ ed Ed Sheeran. In platea, tra i familiari e gli insegnanti, il Sindaco Andrea Romizi che si è trattenuto per tutta la durata del concerto ed ha concluso affermando di aver dato un valore particolare a questo tempo di ascolto. 
La Dirigenza dell’IC11 ringrazia sentitamente il Sindaco e l’Amministrazione per aver dato rilevanza all’evento ed aver concesso gli spazi, la docente Carlotti promotrice dell’evento, inserito nel quadro delle attività di ampliamento dell’offerta formativa, le famiglie che sempre sostengono le iniziative della scuola e gli studenti che ne recepiscono l’importanaza con grande entusiasmo. Un sentito grazie va anche all’Avvocato Pascocci che rinnova costantemente la propria disponibilità come tecnico del suono. 
È stata una piacevole occasione per scambiarsi reciprocamente i migliori auguri di Buona Pasqua.
 
 

 

 

INCONTRO IN BIBLIOTECA-26 febbraio 2019
INCONTRO IN BIBLIOTECA-26 febbraio 2019
Pomeriggio storico-letterario
"sulla Luna"
Biblioteca Comunale
San Matteo degli Armeni
 
Le classi IIA, IIC, IIL, IIIA, IIIC
  invitano Genitori, Professori e Amici
 
Attività nell'ambito del progetto interdisciplinare d'Istituto
"First stop: the Moon".

Incontro in biblioteca - PRESENTAZIONI
Incontro in biblioteca - PRESENTAZIONI
Biblioteca San Matteo degli Armeni
26 febbraio 2019
CLASSE II C
(Prof.ssa L. Piccioloni)

Incontro in biblioteca - PRESENTAZIONI
Incontro in biblioteca - PRESENTAZIONI
Biblioteca San Matteo degli Armeni
26 febbraio 2019
CLASSE II L
(Prof.ssa A. Furbini)

Incontro in biblioteca - PRESENTAZIONI
Incontro in biblioteca - PRESENTAZIONI
Biblioteca San Matteo degli Armeni
26 febbraio 2019
CLASSI II A e III A
(Prof.ssa A. Benigni)

Incontro in biblioteca - PRESENTAZIONI
Incontro in biblioteca - PRESENTAZIONI
Biblioteca San Matteo degli Armeni
26 febbraio 2019
CLASSE III C
(Prof.ssa B. Grandi)
 
TESTIMONIANZE dal '69

https://youtu.be/0-1LH-emZyQ

Sabato 16 marzo 2019

 

APPUNTAMENTO PER 205 STUDENTI

DELLA "G. PASCOLI"

ALLE GARE MATEMATICHE DELLA BOCCONI

I valori della Legalità.Esperienza della classe 5a Pestalozzi
I valori della Legalità.Esperienza della classe 5a Pestalozzi

Gli alunni della 5a della scuola Primaria Pestalozzi, hanno vissuto una entusiasmante esperienza presso la Questura di Perugia.Accolti dai Poliziotti dell'ufficio di Gabinetto e della Polizia Scientifica che con professionalità e passione li hanno accompagnati a vivere il lavoro quotidiano della Polizia, impegnata a ripristinare la legge e a segnalare i soggetti che commettono reati. Una esperienza unica di "cittadinanza attiva", ispirata ai valori della legalità e della responsabilità.

LA SCUOLA PRIMARIA GABELLI
LA SCUOLA PRIMARIA GABELLI

HA CONTRIBUITO ALL'INIZIATIVA DEL MIUR

"GENOVA NEL CUORE"

Terza Giornata Nazionale contro il cyberbullismo
Terza Giornata Nazionale contro il cyberbullismo

Il 7 Febbario  in occasione di #AGAINST BULLY FACE alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Iva Rossi e del Dirigente Scolastico Dott Jacopo Tofanetti una delegazione di studenti dell'Istituto Pascoli e della 2 Direzione Didattica Comparozzi hanno affrontato temi legati alla prevenzione e al contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo. Sono intervenuti il dott.Riccardo Angelucci (Psicologo/Psicoterapeuta) (Presidente SIIPAC Società italiana intervento patologie compulsive), il dott. Dramane Diego Waguè (Assessore alle politiche per l'infanzia e l'adolescenza), il dott. Appella Alessandro Luigi (Presidente Provinciale UDICON)

FIRST STOP THE MOON

A Buongiorno Regione Umbria i ragazzi e le ragazze del Potenziamento di Scienze della Pascoli.

Apri il link: https://www.youtube.com/watch?v=yKAiQr4w1A0&feature=youtu.be

18 gennaio 2019
18 gennaio 2019

"First stop: the Moon" l'evento finale del percorso di potenziamento scientifico rivolto alle classi terze della scuola secondaria. Mostra interattiva e multimediale presentata dagli studenti e ispirata al cinquantesimo anniversario dell'allunaggio.

Alla mostra è seguita una videoconferenza da Parigi con Ian Carnelli (Agenzia Spaziale Europea), responsabile della missione HERA per la difesa planetaria contro gli asteroidi.

Galilei 2019
Galilei 2019

13 gennaio 2019 - XV edizione di "Galilei senza frontiere 2019", tradizionale gara di matematica a squadre fra le scuole secondarie di primo grado.

G. Pascoli 2-3-4 classificata!

Primaria Pestalozzi a Buongiorno Regione

Alla scuola Primaria Pestalozzi il Progetto Belle Differenze Tanti intrecci continua....Guarda i video ai seguenti link:           https://youtu.be/fOsQA5EAFw8      https://youtu.be/SR2WZuMQZu0        

Open day scuola Primaria Pestalozzi

Il 16/01/2019 alle ore 18 le insegnanti e gli insegnanti della scuola insieme alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Iva Rossi hanno accolto le famiglie ed illustrato il Ptof, spazi ed attività della scuola. Per vedere il video mostrato apri il link.http://youtu.be/NbNGEcH6H68

Voci colorate. 19 Dicembre 2018
Voci colorate. 19 Dicembre 2018

I bambini e le bambine della scuola primaria Pestalozzi insieme a tutto il personale del Plesso, alla presenza della D.S Iva Rossi e dell’assessore all’istruzione Draman Vague’  hanno portato alla cittadinanza un augurio Natalizio.

Musiche, canti e balli sono stati diretti dalla maestra Giovanna Castiglione.

Belle differenze e tanti intrecci
Belle differenze e tanti intrecci

Prima evento pubblico del Progetto annuale del Plesso Pestalozzi  “Belle differenze e tanti intrecci”